Summer School 2021

Anche quest’anno è terminata la Summer School 🥺, un percorso estivo che ci accompagna ormai da 3 anni all’interno del quale si gioca, si socializza, si imparano nuove cose in gruppo e si producono tante idee!

Quest’anno abbiamo pensato di cimentarci in una sfida piuttosto impegnativa: perché non immaginarci di partecipare a dei bandi e non diventare delle start-up che elaborano idee innovative? Per farlo siamo partiti dalle 6 missioni del Recovery Plan, chiedendo quindi alle ragazze e ai ragazzi di scegliere tra: “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura”, “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, “Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile”, “Istruzione e Ricerca”, “Inclusione e Coesione” e “Salute”.

Una sfida davvero difficile, ma che i nostri partecipanti hanno raccolto con entusiasmo e impegno!

In soli 5 incontri, divisi in 6 piccoli gruppi, i ragazzi e le ragazze hanno prodotto delle idee veramente interessanti! Dopo aver scelto la propria area di interesse, si sono spremuti le meningi per farsi venire in mente un’idea innovativa e realizzabile, si sono divisi i ruoli all’interno del gruppo, hanno compilato schede difficilissime per focalizzare la loro proposta di valore pensando ad obiettivi, target, partner e risorse. Infine, hanno curato la presentazione del progetto, realizzando delle “slide” cartacee. Durante l’ultimo giorno della Summer School, ciascun gruppo ha mostrato e spiegato al resto del gruppo allargato il proprio progetto e in seguito ciascuno ha valutato ogni lavoro rispetto a tre aree: originalità, realizzabilità e presentazione.

E allora, vi presentiamo le loro geniali start-up, partendo proprio da quella che ha ottenuto la valutazione più alta dal resto dei e delle partecipanti!


‼️ Attenzione: c’è il copyright, non rubate le nostre idee! 🧐

1. SKATE INTO THE SUN

Si chiama Skate into the sun ed è un progetto pensato proprio per i giovanissimi! Dato il successo dei monopattini che si vedono sfrecciare a Centocelle, i ragazzi e le ragazze del gruppo “Il loto rosa” hanno pensato.. perché non replicare la stessa cosa con gli skate? E perchè non pensare a realizzarli elettrici ed ecosostenibili? L’idea è quindi quella di costruire degli skateboard elettrici ad energia solare che possono essere acquistati o noleggiati all’interno della città! I membri del gruppo hanno sviluppato, quindi, una vera e propria app e hanno pensato ad ogni dettaglio tecnico delle tavole da skate. Hanno immaginato costi e individuato partner e come dei veri imprenditori hanno pensato anche a delle promozioni per il lancio della loro attività!

Scorri le slides per saperne di più!

2. PROGETTO ACKERMAN

Un progetto davvero ambizioso quello del team “Corpo di ricerca”. Il piccolo gruppo si è confrontato su una delle problematiche ambientali più allarmanti, quella dell’inquinamento del mare e degli oceani! Dopo lunghi confronti, il gruppo punta in alto e ipotizza la realizzazione di un sottomarino raccogli-rifiuti che possa sfruttare (per quanto possibile) anche l’energia solare. Dopo lunghe ricerche sui punti più inquinati del Mediterraneo, si decide di coinvolgere inizialmente le 3 regioni più inquinate (Liguria, Campania e Sicilia) per poi esportare altrove questa idea. I ragazzi hanno immaginato la realizzazione di un’app che permetta a tutti e tutte di seguire il loro progetto, prevedendo il coinvolgimento di ricercatori universitari e di istituzioni locali, oltre che un parallelo lavoro di sensibilizzazione nelle scuole sul tema!

Scorri le slides per saperne di più!

3. BIKE THE WAY

La protagonista assoluta del progetto del gruppo “Voglia di vivere” è la bicicletta! Ci hanno messo diversi incontri per definire la loro proposta di valore, ma forse è stato proprio il tempo ad aiutare i ragazzi e le ragazze a produrre questa idea geniale. Per promuovere la mobilità sostenibile, infatti, i nostri giovani imprenditori immaginano la realizzazione di un’app che permetta ai ciclisti di avere una mappa sempre aggiornata delle piste ciclabili di Roma e che consenta anche di organizzarsi tra utenti per effettuare dei percorsi di gruppo insieme. Ma l’elemento più innovativo, in realtà, sta nel rendere le piste ciclabili più confortevoli e sicure. L’idea è quella di realizzare, lungo le piste, delle pensiline ombreggiate sotto le quali fare delle soste, con distributori automatici di acqua e cibo, kit di primo soccorso e kit di riparazione della bici in caso di piccoli inconvenienti. Un bell’incentivo all’utilizzo di un mezzo di trasporto ecosostenibile!!!

Scorri le slides per saperne di più!

4. IL VEICOLO DEL FUTURO

Anche questo progetto è davvero interessante! Sempre attenti alla questione ambientale, i membri del gruppo “Limitless” immaginano un prototipo di autobus ad energia solare rivolto agli studenti e alle studentesse! Il motto “No combustibili fossili” sembra fare da guida alla loro idea. I ragazzi e le ragazze prevedono il coinvolgimento di aziende che producano pannelli solari e progettano il loro autobus con un design davvero accattivante: solo per fare un esempio, ogni postazione avrà un tablet da utilizzare durante il tragitto! Si prevede, inoltre, la realizzazione di un sito internet che possa servire a sponsorizzare il loro progetto.

Scorri le slides per saperne di più!

5. OUR FARMACY

Volutamente italianizzato, il titolo del progetto del gruppo “Yellow Frog” già la dice lunga: siamo nell’area della salute, tema particolarmente attuale! L’idea è quella di realizzare un’app che dia la possibilità a chi non può muoversi da casa di avere la consegna a domicilio di farmaci di ogni tipo, anche quelli che richiedono la ricetta. Come? Scaricando l’app e richiedendo l’aiuto di uno dei tanti rider che lavoreranno per l’azienda, che riceverà il qr code della ricetta e si occuperà di tutto il resto. Ma come proteggere la privacy degli e delle utenti? I nostri giovani imprenditori hanno pensato anche a questo e assicurano che i propri dati verranno protetti con complicatissimi software informatici!

Scorri le slides per saperne di più!

6. Diamoci una mossa!

Ultimo ma non ultimo.. anche il progetto del gruppo “PANDAgo” ci lascia a bocca aperta. Anche in questo caso, infatti, i ragazzi e le ragazze mettono al centro la questione ambientale e il loro motto è, infatti, “Salviamo la città dall’inquinamento!”. Come? Immaginando delle macchine ad energia solare con pilota automatico: si scarica l’app, si prenota il percorso e una macchina parte dalla propria stazione, ci porta dove dobbiamo arrivare e quando ha finito il suo lavoro torna a ricaricarsi attraverso l’energia prodotta dai pannelli solari nella propria stazione. I ragazzi hanno progettato nel dettaglio il veicolo, dando priorità ovviamente anche al sistema di sicurezza! Si parla di un futuro così lontano? Chi lo sa…

Scorri le slides per saperne di più!

Lascia un commento